Il progetto SOFIE -Sistema Costruttivo Fiemme- (condotto dal CNR-IVALSA di S. Michele all’Adige, TN) è un progetto di ricerca sull’edilizia sostenibile condotto da IVALSA con il sostegno della Provincia autonoma di Trento che ha lo scopo di definire prestazioni e potenzialità di un sistema per la costruzione di edifici a più piani, realizzato con struttura portante di legno trentino di qualità certificata e caratterizzato da elevate prestazioni meccaniche e basso consumo energetico, ottimi livelli di sicurezza al fuoco e al sisma, comfort acustico e durabilità nel tempo: il sistema X-LAM (pannelli lamellari di legno massiccio a strati incrociati).
Le strutture di legno sono dotate di alcune caratteristiche che ne rendono particolarmente appropriato l’impiego in aree classificate ad alto rischio sismico, sia in virtù delle qualità specifiche del materiale (leggerezza e resistenza) sia in virtù del sistema costruttivo adottato (duttilità e capacità di dissipazione dell’energia).
Una delle fasi del progetto prevedeva di sottoporre a prove dinamiche su tavola vibrante un edificio realizzato completamente con struttura X-Lam. Tralasciando i dettagli delle prove i risultati mostrano che, anche dopo aver raggiunto lo stato limite di quasi-collasso (con un terremoto corrispondente a quello di Kobe), i danni osservati erano comunque tali da consentire una riparazione dell’edificio con pochi interventi.
L’edificio, al termine delle prove effettuate, è ritornato nella sua posizione originaria senza evidenziare alcuna deformazione permanente. Un altro risultato importante a cui si è giunti con questa progetto è stato quello del calcolo del fattore di struttura per questa costruzione X-Lam, nei vari casi di terremoto a cui è stata sottoposta. Dalla sperimentazione risulta che il fattore di struttura calcolato è uguale e talvolta superiore a 3, un valore elevato se si pensa che la Normativa suggerisce un fattore di struttura non superiore a 2 per questo tipo di costruzioni.